Qualità dell’Acqua
Fin dal 1999, la Sana è un punto di riferimento in materia di servizi analitici per aziende e privati, grazie a strumentazione di laboratorio all’avanguardia e soprattutto a un team di professionisti altamente specializzati, con esperienze di ricerca accademica.
Tra i vari servizi offerti c’è l’analisi delle acque, necessaria per la potabilizzazione, e tutte le procedure e le metodologie adottate dal laboratorio della Sana rispettano gli standard nazionali ed internazionali oltre a normative specifiche vigenti.
Il laboratorio è iscritto al n. 0747 dei laboratori di analisi accreditati ACCREDIA per quanto riguarda la conformità ai requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO/IEC 17025/2018 ed iscritto nell’elenco della Regione Lazio dei laboratori designati per le attività di ‘autocontrollo.
Oltre all’analisi secondo metodiche standard, il Laboratorio è in grado di offrire analisi direttamente in sito.
L’apparecchiatura portatile con metodiche certificate permette infatti di avere tempi di risposta rapidi.
Con tale apparecchiatura per esempio è possibile effettuare lo screening sulla potenziale presenza della legionella in poche ore, contro i 15 gg lavorativi previsti dalla metodica ufficiale.
La legge 31/01 è la normativa di riferimento per le acque potabili. Oltre al gestore della rete pubblica che deve garantire la potabilità dell’acqua immessa in rete, il monitoraggio compete periodicamente per esempio anche a:
- Condomini, con responsabilità specifica per gli amministratori di condominio in caso di inadempienze;
- Aziende produttrici alimentari;
- Aziende che somministrano alimenti quali bar e ristoranti.
Tali soggetti devono garantire che l’acqua utilizzata nel proprio impianto, dal punto di consegna del gestore in poi, non si contamini per eventuali perdite o per rilascio di materiali provocato direttamente dalle stesse condutture ormai obsolete.
Il monitoraggio in autocontrollo della qualità delle acque, degli ambienti, e degli alimenti è un atto necessario, ormai imposto dalla legge per le aziende che producono o manipolano gli alimenti, al fine di tutelare la salute sia dei lavoratori al loro interno ma soprattutto degli utenti/clienti finali.