Sale Operatorie e Clean Room
Ogni camera bianca con gli ambienti associati deve essere monitorata seguendo i dettami previsti dalla norma UNI EN ISO 14644. Un particolare settore riguarda le sale operatorie. I controlli negli ambienti a contaminazione controllata devono essere programmati con scadenze regolari e suddivisi in base al livello di criticità degli interventi eseguiti.
Sulla base di quanto suggerito dai documenti vigenti, si evince che i controlli dovrebbero essere eseguiti:
- almeno annuale nelle altre tipologie di classificazione ambientale ISO 7 e ISO 8 (ambienti con grado di rischi minore quali: chirurgia generale, ginecologia, corridoi preparazione/risveglio pazienti, terapie intensive e rianimazioni, etc.) con controlli sulla verifica di tarature degli strumenti di regolazione dell’impianto di trattamento, verifica del particolato aerotrasportato, sovrappressione ambientale, tempi di ripristino, temperatura e umidità, controlli microbiologici dell’aria in immissione, portata dell’aria, verifiche unidirezionalità aria, rumorosità e smoke test;
- semestrali nelle classi di pulizia ISO 5 (ambienti con grado di rischio maggiore quali: ortopedia, cardiochirurgia, neurochirurgia, etc.) con controlli di cui sopra, ovvero del livello di verifica del particolato aerotrasportato, sovrappressione ambientale, tempi di ripristino, temperatura e umidità, controlli microbiologici dell’aria in immissione, etc.
La Sana è in grado di offrire i seguenti servizi, riservati sia alle cliniche/ospedali in possesso di sale operatorie, sia di aziende in possesso di cleanroom:
- Verifica della contaminazione particellare;
- Verifica della contaminazione microbiologica delle superfici;
- Verifica della contaminazione microbiologica dell’aria;
- Contaminazione microbiologica dell’aria in condizioni At-rest;
- Contaminazione microbiologica dell’aria in condizioni di Operational;
- Verifica delle caratteristiche microclimatiche;
- Verifica dei gradienti di pressione;
- Verifica dei volumi di aria immessa;
- Flusso turbolento;
- Flusso unidirezionale;
- Ricambi di aria;
- Determinazione del Recovery Time.